Una giornata inaspettata – Marcella Acierno

Una giornata inaspettata di Marcella Acierno, 24 ore nel giorno in cui tutto può cambiare.

Ho la fortuna di conoscere vari scrittori e scrittrici, è sempre un piacere leggere i loro libri, mi ritengo fortunata. Alcunə di loro lə ho conosciutə che già scrivevano, per altrə devo ammettere di aver intuito una certa attitudine e sono sempre felice di vedere che poi hanno seguito la propria passione. Questo è stato questo uno di quei casi.

Infatti questi giorni ho letto il libro “Una giornata inaspettata” scritto da Marcella Acierno, meglio conosciuta nella blogosfera come Marlene Miele, e che a mia volta ho conosciuto grazie a un bellissimo gruppo di blogger che si confrontavano e sono “cresciute” sul web grazie anche a belle collaborazioni. Il gruppo nacque da un’idea di Agnieszka Stokowiecka, ora impegnata nel bellissimo progetto “La casa di sabbia“, che sostiene le famiglie con bambinə disabili.

“Una giornata inaspettata” è un romanzo breve che concentra la narrazione in una sola giornata, quella del ventunesimo compleanno di Marta. Accompagniamo la protagonista oltre che nelle ore che passano dal risveglio alla notte, anche nei cambi di umore, nei dubbi, nelle speranze che di volta in volta si alternano con l’alternarsi degli avvenimenti della giornata e soprattutto degli incontri che avverranno con lo svolgersi della storia.

La protagonista di questo libro è Marta, una ragazza che come tante sogna di poter cambiare la sua vita, fatta di interminabili viaggi dalla casa d’origine al sud a quella dove studia all’Università. Una scelta, quella di studiare fuori, decisa più per sfuggire a una famiglia che non la comprende e a un amore tormentato, che per vera passione.

Trama di “Una giornata inaspettata”

Una giornata inaspettata si concentra su ciò che Marta pensa e spera in questa giornata così piena di significato per lei, ma allo stesso tempo così poco importante per chi le sta intorno. Scorrono i ricordi dei compleanni passati, a volte momenti divertenti, altri più dolorosi, e il tempo viene quasi scandito da queste ricorrenze, più che dagli eventi che piano piano trasformano Marta da bambina a giovane donna.

Si sente, forte, il desiderio di una vita più ampia, che tolga le maglie che stringono di una famiglia un po’ rude, poco attenta alla sensibilità di Marta. Allo stesso tempo la ragazza indugia ancora in quelle fantasticherie tardo adolescenziali che destano delusioni cocenti e cambi repentini di umore.

Marta durante la giornata incontrerà persone capaci di cambiare il suo destino, se lei stessa lo vorrà. E il tema della scelta è sempre presente, perché per quanto la ragazza pensi sempre di aver subito scelte altrui, in questa “giornata inaspettata” capirà che, nel bene e nel male, accettando il rischio o sfuggendogli, il potere di cambiare la sua vita è nelle sue stesse mani.

I personaggio che gravitano attorno alla protagonista spesso si distinguono per caratteristiche diametralmente opposte. I familiari poco attenti, freddi, spesso scostanti. Fra le amiche spicca Regina, che sebbene possa sembrare colei che ha perso l’occasione per realizzarsi, saprà donare a Marta una chiave di lettura nuova della propria vita.

Poi ci sono gli uomini. O i giovani uomini che in qualche modo Marta cerca e che spera si accorgano di lei. L’innocenza dei primi amori si scontra con la difficoltà della vita reale, dove pericolo, romanticismo, delusione sono sempre vicinissimi e a volte indistinguibili.

Copertina del libro "Una giornata inaspettata" di Marcella Acierno. 
L'illustrazione di copertina rappresenta una ragazza con uno stelo fra le mani, lo stelo, al posto di un fiore, ha uno spicchio di luna crescente. Dietro di lei una piccola porzione di cielo stellato.

L’autrice

Marcella Acierno è blogger e web writer. Da tempo cura la comunicazione di un ente pubblico regionale e da anni si occupa di comunicazione e scrittura in diversi ambiti. Con “Una giornata inaspettata” è al suo romanzo d’esordio, edito da Bookabook, a cui sono sicura seguiranno presto altre storie, la passione di Marcella per la scrittura si respirava già nel suo blog, difficile che se ne lasci allontanare, ora che ha spiccato il volo.

Nel suo blog La stanza di Marlene, che ha da poco compiuto sedici anni, parla di libri, fotografia, cinema. “Una giornata inaspettata” traduce la sua passione per la scrittura e la lettura, regalando una protagonista che bene incarna le incertezze e le speranze di una generazione legata al proprio territorio da sentimenti contrastanti e che, spesso, trova la propria dimensione solo quando riesce a fare i conti con le proprie radici.

Autrice: Marcella Acierno
Titolo: Una giornata inaspettata
Edito da: Bookabook
Ed. cartacea e digitale su Amazon

*Immagini courtesy of Marcella Acierno

Parlane anche tu: